BartPE: il cd rom per l'avvio di emergenza

BartPE: il cd rom per l'avvio di emergenza

Quando il proprio sistema Windows XP risulta danneggiato e non più avviabile, l' uso di BartPE può risolvere parecchi problemi! Un cd rom di boot che contiene alcune comode utility di diagnosi ed eventualmente anche un software per masterizzare i dati presenti sul sistema

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Introduzione


Chiunque utilizza il pc da un certo tempo e senza limitarsi ad un pedestre uso degli applicativi, ma è interessato al sistema, alla sua gestione ed amministrazione, si sarà scontrato con la necessità di dover ricorrere al boot da dischetto, o da altro supporto. Tale operazione è tipicamente necessaria per far fronte a crash, o comunque a problemi software di una certa gravità.

Lo strumento più usato è il boot in ambiente DOS, anche se in tale modalità le operazioni disponibili sono estremamente ridotte e generalmente il tutto si conclude con il format del disco..
Gli utenti più evoluti forse conoscono il software WinPE, un software distribuito da Microsoft ad alcuni suoi partner certificati, che permette di effetture il boot da cd rom e mette a disposizione una serie di tools estremamente validi.

L'utilizzo del software appena citato e la disponibilità dello stesso è però limitata a pochissime figure professionali; in alternativa abbiamo scoperto il software BartPE sviluppato da Bart Lagerweij, uno sviluppatore che dopo aver visto le potenzialità di WinPE ha deciso di realizzare un applicativo simile ma con licenza GPL.
La release di BartPE attuale è ormai la 3, nel corso del tempo sono stati risolti alcuni problemi legali con Microsoft (nella release 1) e sono stati aggiunti tanti validi strumenti,
In questo breve articolo cercheremo di presentarvi le principali funzionalità del software, cercando di comunicarne le potenzialità, lasciando però a voi il compito di approfondirne la conoscenza.

 
^