Semplici utility per il backup dei driver

Semplici utility per il backup dei driver

In occasione di reinstallazioni o formattazioni del sistema operativo uno dei problemi che preoccupano maggiormente è la reinstallazione di tutti i driver delle periferiche. Vi proponiamo alcune utility che possono aiutare in situazioni simili

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

In occasione di formattazioni o reinstallazioni del sistema si ripresenta sempre un noiosissimo problema: recuperare tutti i driver essenziali per il corretto funzionamento di tutte le periferiche.

Il più delle volte il vero problema non riguarda i componenti più critici del sistema, infatti individuare in rete i driver per scheda video, chipset ed adattatore ethernet non è difficile. Le cose si complicano per tutte le altre periferiche come ad esempio scanner, stampanti, tastiere multifunzione ecc.

Gli utenti dotati di ordine mentale e pratico avranno sicuramente conservato tutti i singoli cd rom di installazione e risolveranno il problema in modo assai preciso, ma tutti gli altri inizieranno a "brancolare nel buio" affidandosi al solito Google.com o ai forum di discussione.

In questo breve articolo vi proporremo due comode utility che possono fare al caso nostro, permettendo di effettuare un backup dei driver presenti sul sistema; tali file potranno essere riutilizzati per reinstallare singole periferiche o l'intero sistema.

 
^