Dustbuster: un ottimo cleaner

Dustbuster: un ottimo cleaner

Il tuo hard disk contiene una moltitudine di files inutili, file temporanei, o "rimasugli" di applicazioni disinstallate? Per fare pulizia, usate Dustbuster un cleaner per il sistema dedicato ad utilizzatori inesperti.

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Dustbuster

A tutti è sicuramente capitato di trovare sul proprio hard disk una moltitudine di files inutili, file temporanei, o "rimasugli" di applicazioni disinstallate. Ma come fare pulizia? Un metodo molto lungo e laborioso consiste nel passare al setaggio l'intero hard disk (..praticamente irrealizzabile!), un'altra soluzione è quella di usare un software cleaner, cioè un software che "spulcia" per noi tutto l'harddisk e definisce quali files sono inutili, quali indispensabili.
Dustbuster appartiene proprio a questa categoria, un cleaner per il sistema dedicato ad utilizzatori inesperti.
Alla base di questo software c'è la modalità di analisi avanzata SensibleScan™, una procedura ideata appositamente per analizzare i file contenuti su un disco e decidere quali siano necessari e quali possono essere eliminati.
La capacità di questo software è straordinaria, qui in redazione lo abbiamo provato su vari pc, in ogni scansione ha eliminato quantità enormi di files e liberato veramente parecchio spazio sul disco. Utilizzando poi le macchine dopo la scansione con dustbuster, non abbiamo rilevato alcun malfunzionamento.

Installazione ed utilizzo

Il software di installazione è disponibile sui server di hwfiles.it a questo indirizzo, effettuare il download e mandare in esecuzione il file dustbuster.exe.

Il software è installato, configurato e pronto all'uso...nessun scelta da fare, casellina da spuntare e complicazioni varie!

setup.gif (9774 byte)

Di solito le utility di diagnostica/ottimizzazione richiedono molti parametri iniziali all'utente prima di lanciare l'esecuzione: pannelli di controllo, flag ecc. Dustbuster è profondamente diverso: doppio click sul file dustbuster.exe e viene visualizzato il pannello seguente:

startbase.gif (5049 byte)

Volendo essere particolarmente previdenti e cauti, è possibile effettuare una scansione "soft" flaggando la casella

startsoft.gif (5211 byte)

altrimenti è possibile effettuare la scansione approfondita...e lo spettacolo avrà inizio...Vedrete il contatore dei files inutile che inizia ad incrementare e lo spazio liberato sul disco...

scansione-fine.gif (5431 byte)


Terminata la scansione DustBuster si chiude automaticamente. Non resta che fare un scandisk e valutare quanto pazio su disco è stato liberato.

Conclusioni

Come già detto i risultati delle scansioni sono veramente impressionanti, qualche perplessità iniziale penso sia legittima, affidare il proprio sistema ad un cleaner che non lascia alcuna scelta all'utente non è proprio semplice! Questo aspetto è stato più volte segnalato, ma gli sviluppatori avevano come obiettivo un software che non richiedesse alcun intervento o scelta dell'operatore, quindi la mancanza segnalata è voluta.

Il software è già da qualche tempo distribuito, i report dei beta-tester caso sono stati parecchi ed hanno portato ad utili modifiche dell'eseguibile.
Utili informazioni circa il software, il suo utilizzo ed quali tipologie di files elimina, possono essere reperite a questo indirizzo:

Un'altro aspetto da considerare è come è nato il progetto "dustbuster" e dove è arrivato...in origine è nato come utility ad uso praticamente personale del programmatore..poi la decisione di distribuirla ed ora la promessa di una terza release, con standard professonale.

Intendo segnalarvi due forum di discussione in cui si è parlato e si continua a parlare di dustbuster, le discussioni relative sono accessibili dai seguenti link:
forum wintricks.it
forum hwupgrade.it

Entrando in questi forum, resterete colpiti dalla disponibilità degli sviluppatori del software nel partecipare alla discussione e nel reperire utili informazioni dagli utilizzatori sul campo della loro creatura..
Rileggere tutti i post (...o quasi perchè sono veramente tanti) è sicuramente un bel modo per vedere come un software è nato e si è evoluto, in questi messaggi è possibile scovare utili e prezione informazioni.

Il download di questo utile software è disponibile a questo indirizzo.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Steno7925 Maggio 2002, 10:53 #1
Questo è un programmino d'oro; fantastico ed efficace per la pulizia di tutto l'HD da roba inutile... e si parla di vari Mb... usato a lavoro mi ha 'stappato' varie macchine intasate da roba obsoleta, anche liberando fino a 500Mb di roba!

Ocio però che cancella la posta eliminata da outlook exp. e se avete il cestino impostato come "elimia direttamente senza passare dal via" ve lo riporta in impostazione di default, un piccolo bug che spero venga risolto nelle prossime versioni...

Buone pulizie!
<--AMD-ATHLON-->27 Maggio 2002, 16:25 #2
l'ho provato!! davvero eccezzionale
gimarg29 Maggio 2002, 11:23 #3
non si potrebbe fare una sorta di undo provvisorio?
una situazione intermedia in cui ti rendi perfettamente conto di cosa e' venuo a mancare, magari con la possibilita' di salvare tutto su un CD....
Steno7929 Maggio 2002, 14:58 #4
No
gimarg29 Maggio 2002, 15:00 #5
Originariamente inviato da Steno79
[B]No

e, di grazia, come mai?

a parte il fatto che non lo sviluppano più.
Steno7929 Maggio 2002, 15:17 #6
Poichè fa tutto in automatico, ma se leggessi il readme.txt contenuto troveresti una esauriente descrizione di ciò che cancella...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^