LycorisLX: una distribuzione Linux addomesticata

LycorisLX: una distribuzione Linux addomesticata

Lycoris desktop LX è una distribuzione Linux la cui caratteristica principale è la somiglianza dell'ambiente grafico con Windows XP, ma non è sempre oro ciò che luccica!

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Introduzione - installazione



Lycoris è una distribuzione Linux che nella volontà degli sviluppatori doveva essere semplice da amministrare e configurare anche per utenti provenienti da ambienti operativi Microsoft.
Effettivamente tale proposito è stato perseguito con una certa "disinvoltura", basta infatti osservare il desktop predefinito e la struttura dei menù per intravedere molte somiglianze, ma saremo più precisi in seguito.

Lycoris non è proprio un progetto nuovo e trae le proprie origini da Redmond Linux.

L'installazione della distribuzine non ha creato particolari problemi, anche se dobbiamo segnalare che la procedura e le modalità di Lycoris sono molto meno "coreografiche" e curate rispetto alle più diffuse distribuzioni Linux (Mandrake in particolare).
Le periferiche hardware sono state tutte riconosciute senza alcun problema e la procedura di installazione, avendo rilevato la presenza di Windows XP sul medesimo volume, ha creato automaticamente un sistema multiboot.

Analizzando l'elenco delle varie periferiche disponibili per l'installazione abbiamo però notato che il "parco software" previsto è un pò poco aggiornato, ma comunque in grado di soddisfare le esigenze della maggioranza dell'utenza.


 
^