3D Mark 2003: il nuovo benchmark DirectX 9

3D Mark 2003: il nuovo benchmark DirectX 9

La nuova versione del popolare tool di benchmark per le schede video è finalmente disponibile: forte ottimizzazione per la qualità d'immagine e per le API DirectX 9

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

Dopo mesi di attesa, anticipazioni di video e rumors diffusi ad-hoc per creare aspettativa nel pubblico, ecco ufficialmente rilasciato il benchmark 3DMark2003 di FutureMark. Per fugare ogni possibile confusione, ricordiamo che FutureMark è il nuovo brand con cui vengono commercializzati i prodotti di MadOnion.

Il benchmark 3DMark è da più parti considerato un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, perchè permette di testare le componenti hardware in ambienti 3D avanzati e fornisce un valore numerico che consente precise comparazioni (con risultati di test precedenti o con i valori presenti nel data-base online).
Per alcune categorie di persone è un vero e proprio strumento di lavoro, per altri un'utile applicativo che permette il tuning del proprio hardware.

Per correttezza, va riportato che molti appassionati di gaming 3D riconoscono a questo benchmark vari limiti: il più importante è quello di essere sintetico, cioè di non rappresentare direttamente le prestazioni velocistiche di una scheda 3D utilizzando un videogame in commercio. Questa osservazione è vera ma ciò nonostante 3DMark resta uno strumento estremamente utile, soprattutto in questa nuova versione in grado di sfruttare pienamente le nuove API Microsoft DirectX 9.

I requisiti di sistema consigliati per eseguire 3DMark2003 sono i seguenti:

  • cpu Intel o AMD con almeno 2GHz di clock
  • 512 MB di ram
  • scheda video compatibile con le DirectX 9

Come vedete le risorse consigliate non sono proprio entry level; rispetto alla versione 2001 il nuovo benchmark si dimostra essere estremamente più "pesante" da eseguire.

Le funzionalità principali di 3DMark 2003 possono essere così riassunte:

  • supporto alle nuove DirectX9 rilasciate recentemente da Microsoft;
  • 4 situazioni di gioco che permettono di utilizzare in modo approfondito le nuove funzionalità delle recenti librerie Microsoft;
  • nuovi tools per analizzare la qualità di immagine e specifici aspetti 3D in situazioni non di gaming;
  • suite di test per valutare l'incidenza degli effetti 3D audio sulle prestazioni del sistema;
  • approfondita utility per rilevare le informazioni di sistema.
 
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