Cool Desk: facciamo ordine sulla scrivania del PC

Cool Desk: facciamo ordine sulla scrivania del PC

Abbandoniamo per una una volta la ricerca di "mirabolanti" tools per l'ottimizzazione o per la sicurezza, ed occupiamoci di un software comodo e utile, capace di creare vari desktop virtuali su cui lavorare

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione

Abbandoniamo per una una volta l'analisi e la ricerca di "mirabolanti" tools di ottimizzazione o di sicurezza, ed occupiamoci di un software comodo e utile, anche se non indispensabile.

L'hardware diffuso al giorno d'oggi è generalmente in grado di offrire prestazioni medio alte, ben lontani quindi i tempi in cui per utilizzare un applicativo se ne dovevano chiudere 3 e se proprio era necessario utilizzare più programmi insieme, il sistema risultava rallentato all'inverosimile.
Salvo casi estremi e particolari (programmi molto pesanti o configurazioni hardware inadeguate), l'utente oggi può aprire quanti programmi desidera, quante finestre gli occorrono ecc. Il problema è quindi quello di gestire lo spazio disponibile sul display, garantendo sufficienti livelli di usabilità e razionalità del lavoro; il problema risulta accentuato se viene utilizzato un display dalla diagonale di 15".

Per fronteggiare questa esigenza e per aiutare i più disordinati, può essere utilizzato Cool Desk, un software che crea vari desktop virtuali consentendo quindi di organizzare al meglio le applicazioni aperte in ogniuno di esse; ad esempio si può destinare un desktop a mail client e browser web, un'altro a photoshop ed editor html , uno all'instant messenger ed al player mp3 ecc.

La funzione di desktop virtuale non è certo una novità assoluta e ben lo sanno gli utenti linux, le cui interfacce grafiche più diffuse (KDE e Gnome), offrono tale opzione di default (che risulta estremamente utile per tenere ordine tra shell terminale, applicazioni ecc).

 
^